FlexClip - Un potente editor video gratuito per tutte le esigenze!
Ecco una piccola guida su come editare un video con FlexClip, uno dei migliori video editor online gratuiti per gli inesperti di video editing.
Negli ultimi anni tutti si sentono un po' creatori di contenuti, le tantissime piattaforme online per la condivisione di video ha reso molto semplice la gestione dei contenuti multimediali originali.
Magari sei una persona che ama cimentarsi nella realizzazione di video originali, ma non hai alcuna intenzione di investire in un software dal costo particolarmente proibitivo, come risolvere tale problema? Forse non sai che sul web sono presenti diversi video editor, utilizzabili direttamente sul browser web o con piccole estensioni.
Tra i più utilizzati e amati figura sicuramente FlexClip, di cui nel video cercherò di spiegarti i punti di forza, le caratteristiche e come approcciare i primi passi alla realizzazione di video amatoriali gratis.
Nella prima parte, ci concentreremo sulle basi e impareremo cos'è FlexClip e se è utile o meno per voi. Si tratta di un editor video online che consente di creare video per piattaforme popolari come YouTube e i social network. Possiamo definirlo un editor video semi-professionale che offre opzioni avanzate senza perdersi nell'interfaccia. Offre le piattaforme più popolari in modo immediato. Sarebbe eccellente se foste alla ricerca di un programma che funzioni con il maggior numero di piattaforme.
Caratteristiche del video editor online FlexClip
Per comprendere meglio le potenzialità del software, è necessario esaminarne le caratteristiche, in particolare quelle che potrebbero essere particolarmente utili per l'utente. Per la creazione di un video, questo programma dispone di tutti gli strumenti di editing video e di porzioni dedicate al taglio audio e video. Quali sono i vantaggi di FlexClip? Per cominciare, ha molte funzioni che vi aiuteranno a realizzare un video di alta qualità. È il momento di analizzarle più in dettaglio.
La varietà di modelli disponibili in FlexClip lo rende uno dei programmi di editing video più interessanti. È possibile inserire e modificare clip video come in altri software. È anche possibile importare file dal computer o da dispositivi multimediali esterni. È possibile modificare la velocità, l'illuminazione e l'orientamento del video in pochi secondi e con poco sforzo.
Alcuni strumenti di FlexClip
Oltre al ritaglio verticale, FlexClip dispone anche di un sistema di ritaglio video molto preciso. Non solo il tradizionale ritaglio verticale, ma anche il ritaglio incrociato, il ritaglio a strisce e molti altri tipi diversi di ritaglio parallelo.
La funzione di fusione dei video potrebbe essere assente? È possibile aggiungere e unire sia video che immagini con un software simile a quelli di fascia alta, evitando blocchi dello schermo o balbuzie. Naturalmente, i tempi di caricamento sono legati alla velocità della connessione a Internet.
Con questa applicazione potete anche convertire i vostri video. Oltre a convertire, potete anche personalizzare i formati e sfruttare la risoluzione video che desiderate. I formati disponibili sono: PNG, JPEG, WEBM, M4V, MP4, MOV e WAV.
Trovare parti di video non protette da copyright può richiedere molto tempo, non è vero? FlexClip vi offre un'enorme libreria di contenuti gratuiti e protetti da copyright, giusto?
Con l'editor video è possibile registrare sia lo schermo che la voce nei video, rendendoli più particolari. Anche nei software a pagamento, questa funzione è spesso carente. Se siete appassionati di voiceover e avete un ottimo microfono, FlexClip potrebbe fare al caso vostro.
FlexClip offre una varietà di animazioni visivamente accattivanti che potete integrare nei vostri contenuti multimediali. I video creati professionalmente da FlexClip hanno transizioni fluide che rendono le presentazioni di grande effetto.
Ovviamente, trattandosi di un editor video online, l'obiettivo dell'azienda era quello di rendere il lavoro semplice. È possibile imparare l'editing video senza alcun indugio, sfruttando i modelli già predisposti e l'interfaccia semplice.
Usare FlexClip
Una volta viste le sue prestazioni, sarete stati invogliati a usare FlexClip. Per cominciare, diamo un'occhiata a come usarlo bene. Per utilizzare FlexClip è necessario creare un account, sia online che non. Il sito web ufficiale di FlexClip contiene un indirizzo e-mail o i login automatici di Facebook e Google nella sezione di registrazione. Dopo aver ricevuto l'e-mail di conferma, potrete iniziare a usare FlexClip. Se non ricevete subito l'e-mail, aspettate qualche minuto. È fondamentale che la domanda degli utenti sia elevata. Potrete utilizzare FlexClip per diversi modelli già pronti o creare il vostro da zero. Fate clic su Create By Template se desiderate utilizzare un modello esistente, oppure su Create From Scratch se preferite crearne uno vostro.
Quando si crea un modello personalizzato, si dovrà lavorare un po' di più rispetto a quando si utilizza il modello predefinito. Sebbene sia possibile modificare l'aspetto dello schermo in vari modi, è necessario un po' più di impegno rispetto al solito. Dopo aver fatto clic su un modello esistente, è possibile visualizzare un'anteprima del video in cui è possibile aggiungere immagini, testo e altre caratteristiche. È quindi possibile selezionare la modalità Timeline o Storyboard. La prima offre maggiori possibilità di editing, consentendo di scegliere le tracce musicali e video, mentre la seconda è più semplice per creare un video di grande effetto in pochi minuti. Scegliete la vostra scelta e apparirà un vero e proprio editor video online.
FlexClip è dotato di uno storyboard nella parte inferiore, dal quale è possibile inserire o rimuovere i file. È possibile trascinare e rilasciare foto, video o persino documenti per inserire nuovi contenuti. È inoltre possibile modificare musica, loghi, testo, colori, caratteri e innumerevoli altri elementi. È possibile iniziare subito a creare un progetto trascinandovi foto, video o documenti. Il risultato finale può essere visualizzato in anteprima dopo pochi minuti di lavoro, semplicemente facendo clic sul pulsante Anteprima nell'angolo in alto a destra.
In Conclusione
Se volete ottenere risultati eccellenti senza investire troppo, FlexClip è la soluzione software semi-professionale anzi mi sento di dire che si avvicina molto al professionale più conveniente per l'editing video online. È facile da usare e permette di utilizzarlo gratuitamente fino a una risoluzione di 480p. Quindi come vi ho già detto all'inizio...perché non provare?