MiniTool Partition Wizard: tutto quello che ti serve per gestire il tuo disco fisso
In questo video analizzeremo MiniTool Partition Wizard, un'applicazione molto utile che fornisce diversi strumenti per la gestione di dischi rigidi, SSD e HDD. Vediamo quali sono tutti i dettagli! Vi starete chiedendo quanto sia importante il disco rigido per il vostro computer. Tenete presente che il disco contiene tutti i nostri dati, oltre ai programmi, al sistema operativo e a tutto ciò di cui abbiamo bisogno per usarlo. Partition Wizard ci fornisce tutti gli strumenti necessari per la manutenzione dei nostri dischi rigidi. Valuteremo le sue caratteristiche più importanti in base all'utente: principiante o esperto.
Procedura di installazione
La procedura di installazione del programma è assolutamente semplice da eseguire. Basta fare clic sul link fornito sul sito ufficiale di MiniTool e l'installazione inizierà automaticamente. Dopo aver scaricato il programma, sarete guidati attraverso il processo di installazione. È possibile installare l'edizione gratuita (che ovviamente è limitata) e alcuni componenti aggiuntivi opzionali. In sostanza, dovrete solo scegliere se installare la versione Pro o quella gratuita, come avete visto nel video. Dopo l'installazione, l'applicazione si presenta con un'interfaccia piuttosto semplice e lineare. Il meccanismo delle schede è particolarmente vantaggioso perché permette di lavorare in parallelo con processi diversi.
Comunque la configurazione del programma è abbastanza semplice. È sufficiente scegliere se installare l'edizione gratuita o quella pro del software e, in questo caso, saranno disponibili alcuni moduli extra. Anche se l'interfaccia è piuttosto semplice, in alcune aree può risultare un po' rozza e basilare. La barra superiore contiene i vari strumenti. Ogni strumento ha un'interfaccia unica, semplice da padroneggiare, ma comunque efficiente. Il sistema di schede consente il multitasking.
Recupero partizioni e dati
Una delle parti importanti di questo software è il recupero dati. Può succedere per errore di cancellare cartello o file importanti ma niente panico! MiniTool Partition Wizard Pro ha questa funzione. Con la versione Free è possibile solo scansionare il disco e vedere cosa riesce a recuperare, mentre con la versione Pro possiamo salvare i file trovati. È possibile inoltre eseguire la scansione di un disco specifico o di un dispositivo rimovibile alla ricerca di dati. Lo strumento di recupero dati si è dimostrato molto efficiente. Anche dopo aver perso molti dati, è stato in grado di recuperare tutto, dalle immagini ai file video e ad alcune tracce audio, senza nessuna difficoltà. È stato anche in grado di organizzare i file, classificarli per dimensione e tipo e renderli accessibili in un'unica posizione. Sebbene il processo di scansione sia un po' lento, ma tutti i sistemi di recupero dati sono così, i file recuperati sono ottimi edettagliati.
Funzionalità avanzate
Un'ulteriore caratteristica di MiniTool Partition Wizard è che può gestire attività più avanzate. La gestione delle partizioni è solitamente un processo delicato, poiché si rischia di cancellare dati essenziali. Tuttavia, MiniTool Partition Wizard rende il processo più semplice e intuitivo, in quanto i dettagli importanti di basso livello sono racchiusi e gestiti dal backend del programma. Sono accessibili tre funzioni: eliminazione, formattazione e creazione di nuove partizioni, accessibili attraverso gli strumenti nativi di Windows. Inoltre, è possibile eseguire diverse funzioni come il recupero di partizioni cancellate accidentalmente o la migrazione del sistema operativo su un altro supporto. In altre parole, l'utente deve semplicemente seguire le procedure guidate e in pochi clic viene avviata l'operazione desiderata. Tuttavia, l'operazione richiede molto tempo.
Conclusioni
MiniTool Partition Wizard ha molto da offrire ed è piacevole vedere un set completo di funzioni in un'unica applicazione. L'interfaccia grafica è piuttosto semplice e lineare, ma è comunque abbastanza elegante e utilizzabile. Le varie funzioni sono ben progettate e funzionano in modo eccellente. Oltre alle funzionalità evidenziate in precedenza, questo programma include la possibilità di copiare dischi o partizioni e di incollarli nuovamente. In questo caso, è possibile utilizzare l'operazione Estendi partizione per utilizzare lo spazio aggiuntivo su disco. Nonostante sia gratuito, MiniTool Partition Wizard include molte funzionalità oltre a quelle principali. La partizione può essere recuperata, anche con un'altra applicazione, se viene eliminata. Il software anche nella versione free include diverse funzioni in più rispetto ai suoi colleghi a pagamento.