Windows11 22H2 - Le novità principali del primo grande aggiornamento
Quali sono le novità di Windows 11 22H2
Esamineremo il menu Start e la barra delle applicazioni nella nuova versione, due delle caratteristiche più controverse della versione originale di Windows 11, per vedere quali sono le novità. Oltre all'aspetto più moderno, la nuova interfaccia utente era accompagnata da una serie di pesanti limitazioni a volte ingiustificate, come l'impossibilità di creare icone del menu Start o di trascinarle sulla barra delle applicazioni. Fortunatamente, queste limitazioni sono state risolte in Windows 11 22H2. Infatti, il nuovo aggiornamento principale di Windows 11 offre la possibilità di eseguire file o documenti trascinandoli sulle icone delle applicazioni nella barra delle applicazioni. I file e i documenti possono anche essere trascinati nell'area Mostra desktop all'estremità inferiore destra dello schermo per copiarli sul desktop. Attualmente la funzione appare un po' ambigua, poiché quando si trascina un file sull'icona dell'applicazione nella barra delle applicazioni, l'icona stessa del file cambia e mostra un segno di divieto: ciò indica che l'operazione non è possibile, anche se in realtà può essere completata.
Barra delle applicazioni
Le cartelle nella barra delle applicazioni mancano in Windows 10, in Windows 11 per crearle basta trascinare un'icona su un'altra e le cartelle delle app vengono create. Per modificare una cartella esistente, è possibile rinominarla o rimuoverla, ma quest'ultima procedura non è così semplice come potrebbe essere. Estraendo tutte le icone della cartella dal Menu di avvio e premendo il tasto destro del mouse è possibile eliminare la cartella senza alcuna opzione. Il menu Start può essere ingrandito o ridotto regolando le dimensioni degli elementi consigliati, una nuova opzione per la gestione del layout. Il Menu di avvio offre ulteriori controlli per configurare il layout degli elementi consigliati, tra cui maniglie di ridimensionamento più o meno grandi. Ora, facendo clic sullo spazio vuoto nel menu Start accanto alle icone delle app, si potrà accedere più rapidamente alle impostazioni. Ci sono anche alcune piccole novità per gli utenti di Microsoft Teams, che possono disattivare il microfono attraverso un'icona nell'area di notifica (una funzione che sarà disponibile anche per le app di terze parti) o condividere la schermata di qualsiasi app su Teams attraverso un pulsante dedicato che apparirà sotto l'anteprima nella barra delle app non appena si interagisce con l'icona dell'app. Oltre a modificare l'interfaccia delle Azioni rapide per quanto riguarda l'icona del Bluetooth, Windows 11 22H2 cambia l'icona del Bluetooth dall'interfaccia delle Azioni rapide, attraverso la quale è possibile trovare e connettersi a dispositivi wireless senza lasciare lo schermo e accedere alle Impostazioni del sistema operativo.
Esplora Risorse
L'interfaccia a schede (o tab) è destinata a rivoluzionare la navigazione delle cartelle, ma si prevede un cambiamento significativo nell'applicazione Windows Explorer. In passato, Windows Explorer è stato rinnovato in termini di design, ma ci si aspetta una grande trasformazione in termini di navigazione delle cartelle. Ad esempio, le schede del browser sono state utilizzate per anni. Nonostante l'annuncio ufficiale, la nuova interfaccia a schede (o tab) non dovrebbe essere disponibile su Windows 11 22H2 (almeno non lo è sulla RTM che Microsoft ha già rilasciato). Tuttavia, è stata aggiunta una serie di nuove funzionalità e miglioramenti. Per rendere i file e le cartelle sempre visibili nella pagina iniziale di Esplora file, è ora possibile aggiungerli manualmente alla sezione Accesso rapido. L'anteprima dei file nell'icona della cartella in Esplora risorse è di nuovo disponibile. Oltre al piccolo pulsante OneDrive nella barra delle opzioni in alto, l'applicazione presenta anche un piccolo pulsante OneDrive nella barra delle opzioni in alto a destra. Quando si fa clic su questo pulsante, si apre un menu di dati e statistiche rilevanti sull'account OneDrive dell'utente (come lo spazio cloud disponibile e un collegamento alle impostazioni di gestione dell'account). È stata introdotta anche una nuova scorciatoia da tastiera per copiare il percorso del file selezionato (Ctrl + Maiusc + C).
Gestione Attività
Task Manager, rilasciato nel 2012, è stato completamente. La nuova interfaccia utente segue le scelte stilistiche di Windows 11 e ne include alcune peculiarità: invece di fare clic sulla barra delle applicazioni per avviare Task Manager, è necessario fare clic con il pulsante destro del mouse sull'icona del menu Start e scegliere la voce dedicata. La vecchia interfaccia, che consisteva in schede accessibili tramite icone impilate l'una sull'altra sul lato sinistro dello schermo, è ora sostituita da una nuova interfaccia che consente agli utenti di accedere a singole sezioni. Le schermate rimangono le stesse: Processi, Prestazioni, Cronologia applicazioni, Avvio, Utenti, Dettagli e Servizi, ma ora sono supportate la combinazione di colori predefinita e la modalità scura. Inoltre, sono state incluse nuove funzionalità, come il supporto per la modalità Efficienza, che consente di rallentare le applicazioni e i processi che utilizzano troppe risorse di sistema in un momento specifico. Per farlo, è sufficiente fare clic con il tasto destro del mouse sull'applicazione o sul processo e scegliere la modalità (i processi di sistema non possono essere rallentati).
Novità interfaccia Utente
I cambiamenti più evidenti nell'interfaccia utente e nell'esperienza d'uso del sistema operativo sono la funzione Snap Layouts, che consente di far scattare le finestre ai bordi dello schermo e di organizzarle con il minimo sforzo, e il sistema Snap Layouts, già presente in Windows 11 e ora migliorato. Trascinando le finestre nella parte superiore dello schermo, è possibile visualizzare i possibili layout, oltre alle altre app aperte che possono essere organizzate in modo semplice. La funzione può essere disattivata dall'utente. Con la scorciatoia da tastiera Win Key + Z è anche possibile organizzare rapidamente le finestre. Prima era necessario lasciare il cursore del mouse sull'icona Riduci a icona di una finestra per alcuni secondi per attivare l'interfaccia di organizzazione delle finestre (soprattutto sui tablet e sui computer touchscreen).
Il controllo del volume è stato ampiamente rivisto per renderlo più moderno e coerente con il resto di Windows 11. Ora appare nella parte inferiore dell'interfaccia, al centro, sopra la barra delle applicazioni, in sostituzione della barra del volume in stile Windows 8. Ora appare nella parte inferiore dell'interfaccia, al centro, sopra la barra delle applicazioni, in sostituzione della barra del volume in stile Windows 8. Lo stile è ora più moderno e coerente con il sistema operativo, con la nuova barra che appare appena sopra la barra delle applicazioni.
Abbandonare il Pannello di Controllo
In Windows 11 22H2 sono disponibili alcune nuove funzionalità, tra cui il reindirizzamento alle Impostazioni di alcune sezioni del Pannello di controllo a cui si accedeva tramite il vecchio Pannello di controllo. Per raggiungere questo obiettivo, Microsoft ha cercato a lungo di sostituire il Pannello di controllo con le Impostazioni. Mi sembra di capire che l'idea del Pannello di controllo a Microsoft non piaccia più!
Considerazioni Finali
Siamo abituati ai piccoli passi compiuti da Microsoft negli ultimi anni per offrire un'esperienza di qualità, come abbiamo visto fare in precedenza. Dato l'aspetto avanzato, completo e raffinato dell'interfaccia utente, alcune delle funzionalità introdotte con la versione originale sono ora più comprensibili e personalizzabili. Con la nuova versione ci si può aspettare un'interfaccia utente più matura. Sebbene l'innovatività del menu Start e della barra delle applicazioni sia più importante della loro effettiva innovazione, l'aggiornamento a Windows 11 potrebbe essere incoraggiato da questi elementi. Il supporto per le app Android è ancora limitato e le funzioni di accessibilità (forse le novità più significative di questa nuova versione di Windows) non sono accessibili in Italia e in altri Paesi, quindi mancano sicuramente miglioramenti importanti. Anche i widget di terze parti non sono ancora accessibili installando l'ultimo aggiornamento delle funzionalità del sistema operativo e l'organizzazione automatica dei widget delle finestre non è sempre impeccabile.
È anche un peccato che non ci sia un motore di ricerca avanzato integrato nel sistema operativo e che i vincoli hardware siano ancora significativi: è ancora necessario un processore abbastanza moderno e un modulo TPM 2.0 per poter utilizzare il sistema operativo. Inoltre, tutte le SKU richiedono una connessione a Internet e un account Microsoft per completare il processo di configurazione, ma sono tutte cose che i clienti più esperti sanno già fare.Windows 11 è stato lanciato l'anno scorso come un sistema operativo assolutamente curato, completo e in gran parte privo di problemi, e il nuovo aggiornamento è destinato a risolvere i piccoli problemi che lo hanno afflitto fin dal lancio, risolvendo le discrepanze grafiche e aggiungendo le funzioni inspiegabilmente rimosse. Pensiamo che la maggior parte degli utenti di Windows 11 che sono stati bloccati dall'aggiornamento lo considereranno con scarso interesse, e i nuovi computer continueranno a essere venduti per un altro anno con Windows 11 senza questo nuovo aggiornamento preinstallato, quindi ci aspettiamo che la nuova versione attiri svariati utenti. D'altra parte, crediamo che la maggior parte degli utenti che sono stati tagliati fuori dall'aggiornamento non lo apprezzeranno ma il sistema operativo di Microsoft continuerà a crescere, dato che i nuovi PC saranno venduti con Windows 11 preinstallato.