Come eseguire automaticamente i programmi all'avvio di Windows 10 o Windows 11
Tutti conoscono il concetto di cartella di "avvio". Queste cartelle sono utilizzate da quasi tutti i sistemi operativi moderni per eseguire automaticamente i programmi all'avvio del computer.
Sebbene esistano molti gestori di avvio di terze parti che pretendono di aggiungere nuovamente una cartella di avvio in Windows 10 e Windows 11 (e alcuni di essi funzionano molto bene), tutti richiedono che prima si utilizzi un altro programma per estrarre circa 400 diversi file nascosti dal sistema operativo, in modo da poterli spostare nei posti giusti e registrarli con l'altra applicazione di terze parti. Si tratta di un numero eccessivo di passaggi per la maggior parte degli utenti, ma fortunatamente esiste una soluzione più semplice.
Le cartelle di avvio si trovano normalmente in posizioni speciali come AppData visibile solo se si abilitano gli "elementi nascosti" Tuttavia, Windows 10 e Windows 11 ha una cartella di avvio: ma come si fa a eseguire automaticamente i programmi all'avvio?
Una volta abilitata la spunta su "elementi nascosti" possiamo andare a questa path:
C:\Users\NOMEUTENTE\AppData\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup
A questo punto possimo inserire come si vede chiaramente nel video un alias dei o del programma scelto.
Come eseguire automaticamente i programmi all'avvio di Windows 10 o Windows 11 utilizzando la pianificazione delle attività
Creare un'attività per eseguire automaticamente i programmi all'avvio
In Windows 10 e Windows 11, aprire l'Utilità di pianificazione. È possibile aprirlo dal Pannello di controllo o direttamente dal menu Start digitando "attività" nella casella di ricerca. Una volta aperto l'Utilità di pianificazione, selezionate l'opzione "Crea una nuova attività". Nella nuova finestra, selezionare l'opzione "Quando si verifica un evento specifico". Nella finestra successiva, selezionare "In una data specifica". Nella finestra successiva, selezionare "Su base giornaliera". Nella finestra successiva, selezionare l'opzione "Giornalmente" e poi "OK". Nella finestra successiva, inserire il nome dell'attività. Ad esempio, "Esegui programmi all'avvio". Nella finestra successiva, selezionare "Avanti" per creare l'attività. Nella finestra successiva, selezionare "Fine" per chiudere la procedura guidata.
Come eseguire automaticamente i programmi all'avvio di Windows 10 o Windows 11 utilizzando la pianificazione delle attività
Dopo aver creato l'attività e averne pianificato l'esecuzione quotidiana, aprite l'attività e modificatela in modo che venga eseguita all'avvio. Innanzitutto, selezionare l'opzione "Modifica" nella finestra dell'attività. Quindi, selezionare la scheda "Condizioni" nella parte superiore della finestra. Nella parte inferiore della finestra, selezionare l'elenco a discesa "Inizia l'attività" e scegliere "All'avvio". Le altre opzioni nella parte inferiore della finestra sono "Inattivo", "In orario di lavoro" e "In giorni specifici". Selezionare la scheda "Azioni" nella parte superiore della finestra. Nella parte superiore della finestra viene visualizzato l'elenco a discesa "Azione". Selezionare l'opzione "Avvia un programma". Nella finestra successiva, selezionare l'opzione "Programma/Script". Nella finestra successiva, selezionare "Sfoglia" per aprire un browser di file e selezionare il programma o lo script da eseguire automaticamente all'avvio. Fare clic su Apri e selezionare "OK" nella parte superiore della finestra. A questo punto è possibile chiudere la finestra dell'Utilità di pianificazione.