Di Super User su Giovedì, 29 Settembre 2022
Categoria: Guide

WinDirStat - Come Analizzare il PC e Liberare Spazio sui tuoi dischi

Il vostro disco rigido sta esaurendo rapidamente lo spazio? Non riuscite ad accedere ad alcuni file a causa delle loro dimensioni crescenti? Volete sapere quali sono i file che occupano più spazio sul vostro PC e liberare spazio sul disco in modo da avere più spazio di archiviazione per altre applicazioni o giochi? Oppure volete semplicemente un modo semplice per scoprire dove si trovano tutti i vostri file digitali in modo da potervi accedere da qualsiasi dispositivo collegato? Allora WinDirStat è quello che state cercando. Questa piccola e pratica applicazione è un analizzatore dell'utilizzo del disco che mostra agli utenti dove sono memorizzati esattamente i loro file digitali sul computer. Come suggerisce il nome, aiuta gli utenti a tenere traccia di dove vengono salvati i file e di quanto spazio libero hanno a disposizione. Che cos'è WinDirStat e come funziona? Diamo un'occhiata...

Cos'è WinDirStat e cosa fa? 

Un analizzatore di utilizzo del disco è un'applicazione software che esamina le directory e i file presenti sul computer dell'utente e visualizza informazioni come la quantità totale di spazio utilizzato, i file più usati o quelli più utilizzati. WinDirStat funziona in modo molto semplice: esamina le directory e i file presenti sul disco rigido e visualizza informazioni quali lo spazio utilizzato da ciascun file o directory e il tempo trascorso dall'ultima apertura. WinDirStat può anche mostrare l'utilizzo del disco di ogni partizione del disco rigido, in modo da poter vedere quali occupano più spazio. È anche possibile vedere quanti file sono presenti in ogni partizione, la quantità totale di spazio utilizzato in ogni partizione e se la partizione è una lettera di unità o di sistema (la partizione di sistema è l'unità C per impostazione predefinita). In questo modo è possibile scoprire se i file occupano una grande quantità di spazio sul computer a cui non si accede.

Come usare WinDirStat per l'analisi dell'uso del disco  

Innanzitutto, scaricare e installare il software. La versione attuale è la 1.1.2 ed è disponibile per Windows. Aprite l'applicazione e vedrete una mappa che mostra dove sono memorizzati tutti i file. Per avere un'idea dello spazio utilizzato da ciascuna di esse, è possibile visualizzare subito l'utilizzo del disco di una directory o di un file selezionato. Se si desidera saperne di più, è possibile passare alla vista dettagliata e scorrere l'elenco di ogni directory e di ogni file.

Vantaggi di WinDirStat